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LE FAQ ECOMMERCE

  • Quali sono i requisiti per aprire un e-commerce?

    Per creare un sito web di e-commerce è necessario avere una Partita IVA che andrà indicata nel footer del tuo sito di e-commerce insieme al numero di iscrizione alla Camera di Commercio. La vendita online è equiparata alla prestazione di un servizio tradizionale (negozio fisico) e quindi per prima cosa ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista per essere certo di adempiere correttamente alla normativa fiscale. Se invece hai già un negozio e vuoi iniziare a vendere online potrai aggiungere alla partita IVA esistente un Codice Ateco specifico per il commercio online ed effettuare le relative comunicazioni agli enti preposti (Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Comune). Con ShopBuilder potrai modificare tutte le informazioni in modo semplice e veloce.

    Ricordati comunque che la vendita online equivale alla fornitura di beni e servizi nei negozi fisici. Ti consigliamo, quindi di rivolgerti a un commercialista per assicurarti di rispettare la normativa fiscale.

    Dai un’occhiata alla nostra scheda per gli adempimenti

  • Quanto tempo serve per iniziare a vendere online?

    Una volta sistemate le questioni burocratiche, o anche mentre il tuo commercialista lavora alle pratiche, ci dedicheremo alla realizzazione del tuo e-commerce. Partiremo dalla tua vetrina online scegliendo lo stile più adatto alla tua attività. Abbiamo tantissime scelte di immagini, colori e caratteri: proviamo e poi, naturalmente, sarai tu a decidere quale ti somiglia di più.
    Inizieremo a creare le schede prodotto, con immagini (le foto sono importanti! Cerca di mettere il tuo prodotto sotto la luce migliore) e descrizioni (per i testi ricordati di Google. I termini che utilizzi saranno le parole chiave che il motore utilizzerà per indicizzare il tuo sito).

    Infine, pubblichremo il tuo negozio online.

  • Devo rinnovare ogni anno il servizio?

    No, il rinnovo del servizio non è obbligatorio. Per disdire il tuo servizio è sufficiente inviarci una email almeno 30 gg prima della scadenza.

  • Se non rinnovo cosa succede?

    Se decidi di non rinnovare il servizio potrai comunque trasferire il tuo ecommerce su altro fornitore. Se hai richiesto le app mobili potrai trasferire anche queste. 

  • Come funzionano le Promo?

    Le Promo, che periodicamente proponiamo, funzionano allo stesso modo degli acquisti ordinari. Potrai rinnovare di anno in anno al costo indicato nella Promo oppure disdire, almeno 30 gg prima della scadenza, a mezzo email